La pasta frolla Natalizia di mamma. Tutto iniziò tantissimi anni fa durante il periodo delle feste natalizie, io ero ancora una bimba e osservavo gli adulti con estrema curiosità, credeva a babbo Natale e che i desideri si avverassero la notte del 24 dicembre come i film americani con l'albero gigante e le luci tutte intorno.
Ingredienti:
1 kg di farina per dolci
300 zucchero
300 burro
3 uova
un po' di lievito o ammoniaca (noi mettiamo il lievito)
Mamma comprava chili di farina lievito e zucchero e a più riprese preparava la frolla un po' per i biscotti un po' per i buccellati un po' per la cassata, ed ogni anno introduceva una variante, i confettini colorati le mandorle la frolla al cacao. In casa si spandeva l’odore dello zucchero vanigliato e il calore del forno riscaldava la fredda veranda,
Si iniziava i primi di dicembre e in alcuni casi già l’ultima settima di novembre, si faceva scorta di farine burro lievito vanillina e ammoniaca. Io scrutavo e annusavo questa aria, sognavo e vedevo i film natalizi nella speranza di trasportarmici dentro. La vita ha fatto il suo corso dirupi voli alti poi ancora dirupi, scontentezze gioie irrequietezza e poi di nuovo scontentezze, e così a girare e nel frattempo la vita scorreva e mamma ogni a dicembre iniziava laboriosa a preparare la frolla, io continuavo imperterrita a credere a Babbo Natale, nel frattempo mi prendevo valanghe di delusioni, ma continuavo a credere alla magia di questi giorni.
Poi papà se n'è andato e mamma si è ammalata e tutto ha perso senso, frantumata come i pixels di uno schermo per un attimo la magia del Natale è svanita. Una cosa non è cambiata, la frolla della mamma che è riuscita a preparare anche in pieno cuore frantumato, anche quando non aveva abbastanza respiro per i suoi polmoni, anche quando il Natale non avrebbe più avuto senso, lei continua a preparare le frolla.
Biscotti, crostate, cassate, buccellati, li prepara con dedizione li sistema in fila in una scatola di latta rossa poi li seleziona in pacchettini e li lega con un nastrino e li dona come auguri di Natale, a una vicina su cui contare a un cugino ritrovato, ai suoi cari più stretti a chi la accudisce in casa, avrebbe mille motivi per non fare più la frolla a Natale ma lei la prepara sempre
Oggi preparo i biscotti di frolla anche io, aggiungendo le sfumature della mia vita, aggiungendo alla mia casa una tradizione che da mamma passa alla figlia.
Eccola la magia del Natale proprio come in quei film americani. In realtà c'è sempre stata fin da piccola, e così che voglio credere è così che deve essere perché credere in qualcosa nelle viscere fa sì che sia reale è ci aiuta ad affrontare le strade tortuose del nostro cammino.
Eccola la magia del Natale rivive in quel gesto ripetuto ogni nel preparare la frolla, come a farci vivere quei momenti lieti che trascorreva con mio padre che anche se ora non c'è io lo respiro nell' aria tra le lucine di Natale, un gesto gentile di un passante in uno sguardo ceruleo di un Babbo Natale incontrato per strada. Buon Natale
Ops dimenticavo, per preparare i biscotti di frolla, metti tutto gli ingredienti in una ciotola e mescola se hai il robot da cucina, devi solo azionare la frusta, una volta ottenuta un impasto liscio e omogeneo avvolgi nella pellicola e lasciala riposare per una notte in frigo. Il giorno dopo stendila con un mattarello infarinato su un piano infarinato all' altezza di circa 1cm e con le formine ritaglia i biscotti, in forno caldo per massimo 20 minuti, in base al vostro forno, decorate a piacere o solo con zucchero a velo, a questo punto la magia del Natale sarà compiuta.
Informazioni Aggiuntive