torta di compleanno alla birra e cioccolato

Come fare la torta di compleanno alla birra e cioccolato

Come ho fatto la torta di compleanno alla birra e cioccolato, che ricorda un boccale di birra scura irlandese grazie al contrasto di colore tra la base di colore scuro e la copertura di crema bianca.

 Il compleanno di mio marito è per me un giorno prezioso, che va celebrato con una torta speciale, ogni anno provo a realizzarne una diversa ma rispecchiando i suoi gusti.

Mio marito ama il cioccolato e ancora di più la birra, e spesso nei nostri viaggi, distillerie ed esperienze di luppoli e semi di cacao sono nella nostra lista.

Per il suo compleanno  ho voluto racchiudere i suoi gusti e le nostre esperienze di viaggio e culinarie in un dolce forte sia alla vista ma anche al gusto che racchiudeva l’aroma di birra, cacao  e anche qualche nota di caffè, adesso vi racconto come lo preparata.

Ingredienti:

330 grammi di farina per dolci 00

4 cucchiai di cacao amaro

300 grammi zucchero di canna

1 bustina di lievito per dolce

4 uova

170 grammi di olio di semi

2 bicchieri di birra scura

100 grammi di gocce di cioccolato

Una tazzina di caffè ristretto (facoltativo)

Per guarnire la torta

250 grammi di mascarpone

250 di panna da montare

Confettini colorati

torta cioccolata birra

Preparazione:

Montate a neve lo  zucchero e uova , aggiungete l’olio di semi , poi la farina  setacciata con il lievito, successivamente il cacao in polvere e pian piano la birra, a piacere potete aggiungere una tazzina di caffè ristretto per esaltare l’aroma del cacao e della birra. Quando  tutti gli ingredienti avranno formato un composto  ben amalgamato e cremoso aggiungete le gocce di cioccolato che avrete precedentemente spolverizzato di cacao, in modo che non si depositano troppo sul fondo. Mettete in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 40 minuti, in base al vostro forno, monitorate costantemente, un segreto per un’ottima cottura e una buona riuscita, mettete la torta sul fondo del forno.

Dopo la cottura fate raffreddare e decorate con la crema di panna e mascarpone ben ferma  che avrete preparato e fatta riposare in frigo per un paio di ore,  definite  tutto con dei confettini colorati.

Ed ora, buon compleanno, una torta per adulti carica di gusto e aroma che inebria cuore e mente.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati