Passione per i viaggi la cucina e le storie, dopo lunghi giri, mi riportano sempre alla stessa confort zone, a quei sapori che rievocano luoghi e tempo trascorso in armonia con me stessa e con il mondo.
Capita a volte mi allontano da ciò che mi fa stare bene e dopo tentativi di nuove strade ritrovo la ricetta perfetta in quel libro che avevo già da qualche anno nella mensola della cucina.
Così è stato per la sfoglia al salmone.
Avevo già segnato sul libro la ricetta che a suo modo mi rievoca la cucina e gli ambienti che tanto prediligo della serie Dontwoabbey in stile inglese e delle campagne scozzesi di cui ho avuto modo di assaporarne i paesaggi durante uno dei nostri viaggi e invogliata dai ricordi avevo già preparato questo piatto davvero speciale, ma voglio raccontarvi di più di una ricetta.
Per le famiglie scozzesi la pesca come la caccia era uno svago, le famiglie si riunivano e dopo pesca era abitutide presenziare a un ricco banchetto all' interno dei castelli del zone delle Higlands, che vi assicuro sono paesaggi che lasciano senza respiro e hanno un fascino che difficilmente si dimentica.
Il salmone era particolarmente abbondante nei fiumi scozzesi ed era utilizzato in un ampia varietà di piatti per le feste.
Nel 1845 quando fu pubblicato il primo libro di cucina, in cui venivano forniti elenchi dettagliati di ingredienti, quantità esatte e tempi di cottura, il “Modern cookery for private familie” di Elisabeth Acton fornì per la prima volta diverse varianti di crocchette, fagottini e sfoglie ripiene in cui il salmone appunto era protagonista.
Da qui parte la realizzazione della ricetta che vi suggerisco per le vostre cene o feste. Facile da fare, ma molto di scena la presentazione.
Ingredienti:
Pasta sfoglia già pronta
1 filetto di salmone fresco senza pelle spesso circa 2 cm e si grammi 200 circa
Burro salato
Erbe aromatiche (timo rosmarino salvia origano menta alloro)
1tuorlo
Pangrattato
Preparazione:
Ricavate dalla sfoglia 8 dischetti di 5 cm
Tagliate il filetto di salmone in 4 pezzi e disponeteli al centro dei ogniuno dei 4 dischi, cospargete le erbette aromatiche, aggiungere un pezzetto di burro salato, spennellate i bordi con il tuorlo e sigillate bene con un altro dischetto pizzicando la pasta, spennellate la superfice del dischetto chiuso con il tuorlo e spolverare di pangrattato e ancora erbe aromatiche. In forno per circa 20 minuti con forno preriscaldato a 220 gradi.
Servite caldi accompagnati da pure di patate, adatto per un brunch o da servire freddi per un picnic.
Un segreto: se organizzate un pranzo, preparatelo prima, lasciando un attimo la cottura indietro, in questo modo basterà riscaldarli al momento e servirli ai vostri ospiti, farete una gran figura.
Provate a fare questa ricetta, sono buoni e facili.
Scheda Feltrinelli:
Prendete posto alla tavola di Lord Grantham con una rassegna di tradizionali ricette inglesi delle feste.Informazioni Aggiuntive
Downton Abbey. Il ricettario ufficiale di Natale