Cheesecake alle mele con sciroppo d’acero e burro di arachidi

Come fare Cheesecake alle mele con sciroppo d’acero e burro di arachidi

Scopri come preparare una deliziosa Cheesecake alle mele con sciroppo d’acero e burro di arachidi. Una combinazione irresistibile di sapori autunnali che conquisterà tutti.

Apple Scrunck cheescake con sciroppo d’acero e burro di arachidi 

Autunno è uguale a conforto, primo tepore, aromi speziati, mele, frolle, abbracci e riflessioni, ed è proprio in questo periodo che sono tante le mie riflessioni e il tempo da occupare per alleggerire il petto e così io preparo dolci faccio cose e scrivo frasi.

In una delle tante giornate di questo autunno un po' di transizione e un po' di cambiamenti mi imbatto nei video a ramdom delle preparazioni di cheesecake cotte in forno a bagnomaria che sono quelle che preferisco rispetto alle estive e fresce,

Così anche io mi son cimentata nel farne una a gusto mio con gli ingredienti che in questa stagione preferisco e mi fanno sentire confortata, ecco per voi ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

Per la base

10 / 20 biscotti di frolla aromatizzati o biscotti Lotus

2/3 cucchiai di burro

Per il ripieno

1 Mela

250 di mascarpone

3 cucchiai di zucchero

1 uovo

qb burro di arachidi

qb sciroppo di acero

qb miele

qb uva passa

Per il crumble

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di burro morbiso

a piacere aggiungere lo zucchero 

Procedimento:

Iniziamo con la base della cheescake, tritare i biscotti e aggiungere il burro fuso, le dosi del burro possono variare in base all’assorbenza dei biscotti, potete utilizzare i biscotti che preferiti, l ‘importante che siano di frolla ed aggiungere qualche spezia se preferite come cannella e chiodi di garofano, oppure utilizzare i biscotti Lotus.

Tagliate la mela a fettine fine con tutta la buccia, per dare colore e un effetto croccante, mettetele in una padella con mezzo limone spremuto, due cucchiai di miele o sciroppo di acero, e fate cuocere girando continuamente per circa 10 minuti, le mele devono appassirsi.

Montare l’uovo con lo zucchero e lo aggiungo il mascarpone, deve diventare una crema soffice.

In un'altra ciotola preparate 2 cucchiai di farina e 1 o 2 di burro ammorbidito e le mescolo con le dita a creare le briciole del crumble,

Una volta pronta la base con i bordi di biscotti, versate la crema di mascarpone e sopra mettete le mele a coprire completamente tutta la crema e infine versate le briciole ottenute dalla farina e dal burro, inserite a piacere anche dell’uva passa.

Mettete la tortiera dentro un'altra teglia molto più grande a cui avrete versato dell’acqua, la cottura in forno deve avvenire a bagnomaria

Mettere in forno, il tempo di cottura varia in base al forno, io l’ho tenuta circa 40 minuti a 180 gradi

Ho usato una tortiera normale a cui ho inserito la carta forno per poterla estrarre meglio, non avendo una teglia a cerniera che solitamente sono quelle adatte per le cheescake

Mentre la torta cuoce preparate la salsa da versare sopra, le quantità è a vostro gusto,

Mescolate insieme un paio di cucchiai di burro di arachidi e dello sciroppo d’acero amalgamate con una forchetta fino ad ottenere un unico composto denso e cremoso, il protagonista è il vostro gusto, potete abbondare con il burro di arachidi o con lo sciroppo, o usare sono uno dei due a vostro piacimento.

Sfornate e fate raffrettare, al momento di servire versate la crema ottenuta con il burro di arachidi e sciroppo d’acero, si può abbinare della panna montata e una tazza di spice latte.

 Cheesecake alle mele con sciroppo d’acero e burro di arachidi

Questa Cheesecake è il dolce ideale dell’autunno calda cremosa e aromatizzata, da gustare per le prima giornate in cui farà buoi prima. Spero riuscite a farla e a gustarla come ho fatto io.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati