Come fare la torta di zucca

Come fare la torta di zucca rossa

Apple Pumpkin Pie Secret. Ottobre mese autunnale per eccellenza, ma quest’anno provo parecchio disagio. L’unico modo per restare nella mia confort zona autunnale è proporre atmosfere autunnali in casa e immergermi completamente in ricette tisane e candele.

 

I dolci, che senza dubbio must di questa stagione sono quelli realizzati con frutta e ingredienti che richiamano i colori e profumi dell’autunno, più tipicamente dei paesi di origine Inglese del Nord o freddi, accompagnati da tisane e tè, per ricevere conforto dalle giornate che si accorciano.

Per questo autunno desidero proporre una torta che ho già realizzato lo scorso anno ed ha riscosso molto successo, una torta di zucca reinterpretata da me con qualche variante. L’ho chiamata Apple Pumpkin Pie Secrete, perché ho aggiunto delle mele e contiene un ingrediente segreto fra la frolla e la polpa di zucca che scoprire solo durante il procedimento

Ingredienti:

Per il recipiente della torta servono 500 gr di pasta frolla divisa in due parti, una parte più grande da cui ricavare un disco con i bordi per foderare una teglia di circa 20/ 22 cm, e una parte di frolla più piccola da cui ricavare le foglie da applicare come decoro

Crema di zucca.

300 gr. di zucca rossa sbollentata.

2 Uova

80 gr di zucchero, preferibile quello di canna, o in alternativa metà dose per ciascuno

150 gr di nocciole tritata

1 cucchiaino noce moscata

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di chiodi di garofano

1 cucchiaio di polvere di zenzero.

2 mele rosse

Ingrediente segreto

Procedimento:

Scottata la zucca in poca acqua e riducete in purea aggiungete tutti gli aromi e le nocciole tritate valutate in base alla consistenza se inserire solo i tuorli, io solitamente monto i bianchi a neve e li aggiungo solo alla fine in base alla consistenza desiderata, io preferisco un ripieno morbido e soffice per cui metto tutti gi albumi, se risulta ancora poco morbido aggiustate con del latte, o panna.

Disponete il disco di pasta frolla su una teglia tenendo alti i bordi, prima di versare la crema di zucca, cospargete la base della frolla con del cacao amaro creando uno spessore compatto e uniforme, il contrasto dell’amaro del cacao si sposa perfettamente con la dolcezza e le spezie della crema di zucca, versate la crema e per finire sopra la crema disponete le fette di mela che durante la preparazione della crema avrete marinato con limone e zucchero, decorate formando delle foglie con la frolla rimasta , Infornata per cica 50 minuti a 175 gradi forno statico, vi ricordo che la cottura è sempre in base al vostro forno quindi monitorate la cottura di tanto in tanto.

torta zucca

Sfornate fate raffreddare e servite con panna e sciroppo d’acero.

Adesso sì che a casa mia c’è aria di Autunno.

Informazioni Aggiuntive

 

Articoli Correlati