Come fare la pasta frolla senza burro, in modo da poter realizzare i dolci con meno calorie ma mantenendo lo stesso sapore.
La pasta frolla è uno degli impasti che spesso troviamo per ricette di dolci biscotti e torte che, essendo preparata con il burro, è considerata eccessivamente calorica. Io ho provato a fare la pasta frolla senza burro.
Preparare una frolla senza burro ci permette di ottenere dei dolci meno calorici e leggeri ma allo stesso tempo gusto e friabili, farla è molto facile.
Ingredienti:
320 di farina per dolci
2 uova
100 gr di zucchero
80 gr di olio di semi (utilizzate quello che preferite, io ho usato l’olio cuore.)
Scorza di limone, o una fialetta di aroma, una bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci.
In una ciotola mescolate la farina con il lievito e la vanillina. In una seconda ciotola sbattere le due uova cui aggiungerete l’aroma e l’olio, e sbattete fino a ottenere un liquido schiumoso. Aggiungere la farina finché non assorbe tutto il liquido nella ciotola.
Trasferite l’impasto sul piano e continuate a lavorarla, aggiungere la farina, se necessario, fino a ottenere un impasto morbido e liscio pronto da utilizzare per il vostro dolce. Io ho utilizzato la pasta frolla senza burro per prepreparato una buonissima crostata di ricotta e nessuno si è accorto che mancava il burro.