Vacanze nel mare Siciliano in due per 10 giorni con circa 1000 euro. Ti sembra un po’ impossibile?
Viaggiare in Italia è diventato un privilegio, ovunque dal Nord al Sud l’aumento dei prezzi sta incidendo anche sulle scelte delle vacanze estive, ma nonostante gli aumenti con alcuni accorgimenti, possiamo godere di dieci giorni di mare siciliano tra relax natura e storia.
Abbiamo fatto 10 giorni al mare in 2, il periodo scelto è stato luglio, volevamo fare sia una vacanza di dolce far nulla, in un posto poco affollato e pieno di natura, dove il nostro obbiettivo era mare, relax, coccole e non dover pensare a organizzare la cucina, ma volevamo anche soggiornare in un posto turistico dove la sera potessimo passeggiare nel paesino e essere liberi di spostarci su più litorali, per cui abbiamo deciso di dividere le giornate di mare con diverse soluzioni di soggiorno. Abbiamo optato come prima soluzione un soggiorno di 3 notti e 4 giorni in un resort, con la formula “All Inclusive” e i restanti giorni tra un B&B e spiaggia attrezzata.
Da una prima ricerca 10 giorni consecutivi tra resort “All Inclusive” e B&B avevamo stimato, 1200 /1300 circa per il Resort in bassa stagione per una settima e circa 370/ 400 in B&B per i restanti 4 giorni a cui avremmo dovuto aggiungere il costo delle spiagge attrezzate e i vari pranzi e cene più le spese di spostamento, vari ed eventuali.
Non volevamo rinunciare al mare per cui dopo un’attenta valutazione, e diverse ricerche, aver scomposto, aggiunto e tolto siamo arrivati ad una soluzione.
Per prima cosa eravamo consapevoli che non potevamo allontanarci da casa per 10 giorni consecutivi, e questo ci ha favorito nelle scelte dell’organizzazione e anche nel risparmio di denaro, unendo insieme più soluzioni a noi favorevoli.
Poi abbiamo ottimizzato i soggiorni scelti, solitamente il check-in avviene sempre o in tarda mattina o dopo pranzo mentre il check-out di mattina, questo comporta che si perde una giornata di vacanza, e la vacanza effettiva inizia il giorno dopo e termina la mattina stessa della partenza.
Dopo avere scelto le soluzioni di soggiorno, abbiamo individuato delle aree in cui potevamo recarci sfruttando al massimo la giornata sia di arrivo che di partenza.
Le prenotazioni sono state fatte, direttamente alla struttura del resort, tramite mail e concordando la soluzione a noi comoda, mentre per i B&B comparando i prezzi su alcuni siti di prenotazioni per la scelta delle migliori soluzioni in termini di costi.
PRIMO SOGGIORNO
Resort a Selinunte per tre notti, 4 giorni di mare con check-in alle 14 .00 e check-out alle 11.00 del giorno di partenza.
Una volta scelto il resort abbiamo individuato un ulteriore località vicina in cui poterci recare la mattina presto, abbiamo scelto la vicino Porta Palo di Menfi, immersa fra i vigneti, in questo modo la nostra vacanza ha avuto inizio lo stesso giorno della partenza. Ci siamo svegliati presto, preparato il pranzo al sacco ed eravamo subito in vacanza, alle 14:00 poi ci siamo recati al resort. Per il check-out dopo aver pranzato al ristorante nella pineta del Resort, ci siamo soffermati nella stessa a rilassarci, godendo di tutta la giornata e siamo ripartiti in serata. Nonostante dovevamo lasciare la camera entro le 11:00, la formula all inclusive che avevamo scelto, comprendeva il pranzo del giorno di partenza, inoltre chiedendo alla struttura la disponibilità è possibile rimanere oltre l’ora di pranzo in spiaggia o in piscina.
Cosa fare: visitare l’area archeologica di Selinunte, fare tracking nei percorsi prestabiliti all’interno della riserva, esplorare la riserva fino al Ponte di Ferro, fare una passeggiata a cavallo, fare windsurf, visitare la torre di Porto Palo di Menfi fare un’escursione con scarpe comode verso la riserva e visitare la spiaggia Le Solette e magari fare una gita fra i vigneti, davvero molto suggestivo, perché si respira un’aria tra mosto e salsedine unica.
SECONDO SOGGIORNO
Dopo qualche giorno rientrati dal primo soggiorno, il tempo di un paio di lavatrici organizzare case e ufficio, siamo ripartiti e questa volta per San Vito Lo Capo
B&B a San Vito Lo Capo 1 notte 2 giorni pieni di mare, abbiamo adottato lo stesso metodo, il check-in era alle 12,00 ma siamo arrivato sul posto alle 9:00 abbiamo usufruito della spiaggia attrezzata e del pranzo a sacco. Il check-out era entro le 10:00 per cui fatta colazione di mattina presto siamo tornati alla spiaggia attrezzata per tutto il giorno fino a chiusura, pranzo con un bel gelato caldo freddo.
Rientrati in Città, abbiamo deciso di aggiungere un altro giorno intero di mare ma senza pernottare fuori per cui abbiamo scelto una località vicina.
MONDELLO, anche qui per godere di relax e stare al mare tutto il giorno abbiamo usufruito della spiaggia attrezzata, lo stabilimento Balneare di Mondello offre varie soluzioni ed anche la possibilità di prenotare in anticipo on line sul loro sito.
Cosa fare: godersi il mare il relax e il panorama, anche qui abbiamo optato per il pranzo al sacco e un gelato a uno dei bar iconici di Mondello.
TERZO SOGGIORNO
Utilizzando il metodo di spezzare i giorni di mare, organizzarci con pranzi al sacco, ottimizzare i giorni di soggiorno, abbiamo potuto fare un ulteriore soggiorno di altri 3 giorni di mare.
A fine luglio siamo tornati a San Vito lo Capo, quest’anno ci è piaciuta tantissimo. B&B per due notti. Qui abbiamo goduto di tre giorni di mare. Anche questa volta abbiamo usato il metodo di arrivare la mattina presto, prima del check-in e ripartire la sera, scegliendo un ulteriore luogo vicino dove trascorrere la restante parte della giornata.
Per questo soggiorno, in arrivo abbiamo scelto di andare in una spiaggia libera sul litorale del Sabbione di San Vito lo Capo, mentre per il giorno di partenza ancora litorale del Sabbione, stessa soluzione alla partenza, ma abbiamo usufruito della spiaggia attrezzata, pranzo a sacco sia per giorno di arrivo che di partenza. Gelati e food tipico del luogo.
Cose da fare: passeggiata in tandem, arrivare fino al faro, passeggiate sulla spiaggia, giro per il paesino visitare il Santuario di San Vito lo Capo, fare shopping fra le varie boutique di ceramica siciliana, mangiare una pizza sulla spiaggia al tramonto.
In questo modo abbiamo sfruttato al massimo le giornate sia di arrivo che di partenza, guadagnando per ogni soggiorno un intero giorno di mare, quindi allungando la nostra vacanza ma risparmiando soldi. Per far ciò serve aver buona volontà nel doversi svegliare all’alba e di preparare qualche pranzo al sacco e non avere pretese eccessivamente alte, vi assicuro che godrete ugualmente di vacanze appaganti e molto belle,
Inoltre, vi consiglio, sia per i pranzi e sia per le cene, di non scegliere solo ristornati, queste località offrono svariate soluzioni che permettono di risparmiare ma soprattutto se puntiamo al cibo locale e di tradizione, come il pane cunzato, il caldo freddo, le arancine, panini con le melenzane e il cacio, o la pizza rianella da mangiare in spiaggia e godersi il tramonto, avremo un risparmio economico da destinare a altro e avremo comunque goduto di momenti da ricordare, insomma un po' come un tempo i nostri genitori, che con poco erano felici, che per dedicarci un giorno al mare si alzavano all’alba per preparare frittate e panini, tornando a casa la sera distrutti ma con il cuore pieni di felicità.
Di seguito vi elenco tutti i luoghi e locali di cui vi ho parlato prima e alcune indicazioni nel dettaglio:
Resort a Selinunte, Paradise Beach, situate all’interno della riserva, la formula “all inclusive” consisteva nella tessera club per tutti i servizi di animazione e la piscina, drink analcolici al bar dalle 9:00 alle 19:00 acqua vino e bibite gasate alla spina durante i pasti, colazione a buffe vastissimo, pranzo a cena con diverse alternative svariati prodotti locali e scelte anche per vegetariani e vegani
Spiaggia pubblica di Porto Palo di Menfi, frazione di Menfi immersa fra i vigneti ideale per chi ama il mare e le lunghe spiagge di sabbia con bassi fondali , per un break di ristoro consiglio il chioschetto Rosticceria da Calogero, ma se vi volete fermare a pranzo il ristorante sulla spiaggia che vi consiglio è quello del ristornate pizzeria La Sirenetta, oltre a pietanze di mare offre la scelta di buone pizze ed ha anche la spiaggia attrezzata, parcheggio comunale gratuito su lungomare ma con posti limitati, oppure al porticciolo oppure le strisce blu, La Rosticceria da Calogero vende i ticket.
Mondello, spiaggia attrezzata presso Antico Stabilimento Balneare Mondello Italo Belga, luoghi iconici Sirenetta Bar Bistrot o Bar Scimone per la sua famosa ciambella. Parcheggio gratuito nella zona Valdesi fra i villini, ma dovete recarvi di mattina presto intorno alle 8:00, oppure le striscia blu, o un'altra alternativa, da Palermo con il bus pubblico la linea 806 dal Politeama arriva fino a Mondello.
-San Vinto Lo Capo
B&B ALBA CHIARA e Il FARO situali entrambi sul lato del porto turistico vicino al centro del paese e a tutti i locali, offrono pernottamento e prima colazione.
Spiaggia attrezzata Vultaggio Caterina situato proprio sulla strada principale che porta al mare, fra le palme
Lido San Vito situato lato monte zona Sabbione
Ristorante Lampara di La Sala
Pizza da asporto da Pizza Marghe.rita
Panificio Plaia per focacce e arancine
Cavalluccio Marino per caldo freddo
Parcheggio comunale gratuito presso Cimitero Comunale o Parcheggio Sugameli a 6 euro fino alle 24:00
in alternativa le strisce blu.
- Costo dei soggiorni nelle strutture citate tutte, compreso anche l’all inclusive per un totale di 952 euro
- Costo spiaggia attrezzata 120 euro (facoltativo) potete scegliere la spiaggia libera
- Parcheggio 11 euro
- Due cene al ristorante per un totale di 180 euro (facoltativo)
- 4 pranzi al sacco da organizzare in base alle vostre esigenze
- Gelati snack e vari ed eventuali a piacere.
Risparmiando sulla scelta dei soggiorni abbiamo avuto la possibilità di scegliere più volte le spiagge attrezzate e preferendo pranzi al sacco, di prolungare le giornate di mare e diversificare i luoghi in cui soggiornare regalandoci una vacanza in movimento sempre con cose nuove da vedere o da fare e permettendoci di fare i 10 giorni di mare che volevamo dedicarci, spezzare la vacanza è stata una necessità familiare, che ha coinciso con la nostra esigenza di ottimizzare il budget, consiglio che posso dare è quello di scegliere non una sola località per le vacanza al mare ma diversificare, questo vi fa godere di vantaggi economici , alternare resort a B&B e magari come nel nostro caso spezzarle per un paio di giorni. Sarete voi così a scegliere il budget e diversificando il soggiorno il risparmio è assicurato.
Informazioni Aggiuntive