Chi non ama la pizza? Orami le ricette su di essa sono tantissime e diffusissime. Io oggi vi propongo la mia con degli ingredienti diversi dal solito e vi spiego come ho fatto la pizza con salsiccia e mozzarella.
Partiamo dagli ingredienti:
500 gr di farina
250 gr di acqua
1 bustina di lievito istantaneo per pizza
Un cucchiaino di sale
Un cucchiaino di zucchero
300gr Passata di pomodoro
Salsiccia quantità a vostra scelta
250 di mozzarella a pasta filata
Procedimenti:
In una ciotola versare la farina e il sale. In un recipiente a parte unire il lievito con un po’ di acqua e zucchero, mescolare finché non si forma della schiuma sulla superficie. Appena il lievito è pronto versarlo nella ciotola con la farina, aggiungere gradualmente l’acqua, e impastare fino a ottenere un impasto morbido e liscio, io solitamente, l’impasto, inizio a prepararlo a mano, poi termino la lavorazione con il Robot. Sta a voi valutare se aggiungere altra acqua o farina.
Una volta terminato l’impasto, versatelo direttamente sulla teglia per la pizza, io solitamente metto un foglio di carta forno ma se avete quelle adatte per la pizza, non occorre.
Versate tutto l’impasto e stendetelo su tutta la teglia spingendolo con le dita dal centro verso il bordo, per facilitare la stesura potete bagnarvi le mani.
Fate lievitare per circa 3 ore. Una volta terminata, cospargete la passata, che avete in precedenza condito con olio sale e pepe, e distribuitevi sopra la salsiccia tolta dal budello.
La quantità sceglietela voi, se siete amanti di una pizza molto rustica e con un sapore pieno, abbondate altrimenti mettetene di meno.
Infornate a forno caldo a 250 gradi per circa 20 minuti, controllate sempre i tempi di cottura possono variare in base al forno, quasi a fine cottura uscite la pizza e mettete la mozzarella a pasta filante, terminata la cottura versate un filo di olio e servite.
Questa è una pizza dal carattere forte, una pizza rustica che se volte potete variare e renderla ancora più saporita aggiungendo della cipolla che avrete precedentemente fatto scottare.
Ricordate questa pizza va gustata con un’ottima birra.