Come poter viaggiare gratis da Amsterdam attraversando Londra per arrivare a Dublino.
Da tanto tempo molti di noi, nel rispetto delle regole governative per la prevenzione dal Covid19, abbiamo operato su noi stessi grandi rinunce, una, ed è quella che forse pesa maggiormente a noi viaggiatori, è viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e culture, arricchendo i nostri cuori e alimentando la nostra curiosità per tradizioni e costumi, di luoghi lontani dal nostro.
In questi lunghi mesi abbiamo rispolverato foto e video dei nostri viaggi, raccontato storie, riprogrammato viaggi che puntualmente sono stati annullati, ci aggrappiamo a un'idea che tutti speriamo possiamo presto realizzare, eppure tutto ciò non arresta la nostra curiosità di conoscere esplorare e magari rivivere le emozioni di un luogo di un paesaggio di una città che ci ha rapito e la abbiamo sentito nostra fin dal primo momento.
Tutto ciò, non vuol dire che anche le nostre fantasie e curiosità si fermino, anzi loro non possono essere arrestare e possiamo continuare a viaggiare in modo diverso, grazie agli strumenti messi a disposizione dallo sviluppo tecnologico. Restando a casa nostra, oggi possiamo visitare, luoghi lontani, infatti hanno iniziato ad avere particolare riscontro positivo i tour virtuali di cui il Guardian se ne fatto promotore ed ha iniziato a proporne alcuni per i suoi lettori.
Insieme vediamo alcuni viaggi da poter goderci dal divano di casa nostra,
- Amsterdam. Città che ricordo con molto piacere che ci ha ospitato per il nostro viaggio di nozze, città adatta anche ai bambini, propone la visita della casa di Anna Frank, leggere le pagine del suo diario proprio come se foste li The Anne Frank House online. Stessa cosa per il museo di Van Gogh The Permanent Collection: Van Gogh's Masterpieces - Van Gogh Museum, nelle varie sessioni potete visitare l’interno del museo oppure avere a disposizione i quadri da poter stampare. Potreste trovare qualcosa di interessante a questo link:BUONGIORNO, AMSTERDAM!
- Londra. Anche questa città che ho visitato e che considero una delle città che maggiormente mi rispecchia, sulla piattaforma online mette a disposizione diverse alternative di tour virtuali, potete visitare parte del National Gallery, il British Museum o Bachingan Palace troverete le visite al link I migliori Virtual Tour per visitare musei ed attrazioni di Londra oppure visitate questo link: London Virtual tour ne resterete entusiasti, Londra. Come vederla dal vivo.
- Dublino. Altra città che nel marzo 2014 mi ha conquistata, per la sua gente che traspira patriottismo e la birra, ha messo a disposizione on line delle vere e proprie visite a cielo aperto dove potrete gustare il fascino della città, di seguito il link: Places to See Dublin
Per terminare il vostro viaggio rientrando in Italia potete fare un giro ai musei vaticani Tour Virtuale Musei Vaticani
Questi tour virtuali, sono solo alcuni messi a disposizione gratuitamente disponibili su diverse piattaforme dedicate ai viaggi e allo svago, illustrano e fanno conoscere le città più ambite ma anche siti archeologici e isole paradisiache, basta avere pazienza e cercare in rete ciò che fa al caso nostro.
Spero che il tour che vi ho proposta da Amsterdam Londra Dublino possa lenire la mancanza da viaggi e che per un solo attimo vi abbia fatto sognare e magari riportare in luoghi che avete amato o semplicemente fattovene scoprire uno nuovo.